I nuovi commerci Usa-Cina, i comizi di Rouhani in Iran e il furto di Harry Potter. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

La Serracchiani nuova editorialista di Libero…” #sischerza

Costanza Rizzacasa d’Orsogna


 

Stato dell’Unione

  

Un bellissimo lavoro, con dati, numeri e mappe, che racconta a 360° chi ha votato per Emmanuel Macron alle presidenziali francesi.

 

Il neo presidente francese ha però un problema non da poco. Per realizzare il suo programma ha bisogno di trovare una maggioranza nell’Assemblea nazionale. E ovviamente è difficile che il suo neonato partito la ottenga alle elezioni di giugno.

 

Tra i parlamentari europei circola invece un progetto da proporre a Macron e alla Francia: spostare l’agenzia del farmaco a Strasburgo e, a sua volta, trasferire l’europarlamento direttamente a Bruxelles. Chissà che ne pensano a Milano…  

 

Occhio perché se Londra e Dublino non si accordano sui confini con l’Irlanda del Nord prima della Brexit, saranno dolori per tutti. Lo spiega molto bene Tony Blair.

 

Domenica si vota nella regione industriale del Nord Reno-Westfalia. Sarà un test importante per Merkel in vista delle elezioni generali di settembre.

  

Infine il grande dilemma delle migrazioni in Europa. Secondo Foreign Affairs, un rompicapo difficilmente risolvibile.

 

Altri mondi

  

America oggi. Il succo della faccenda è che Donald Trump, sul licenziamento del capo dell’Fbi, ha smentito se stesso, la Casa Bianca e Mike Pence. Non contento, provoca James Comey via twitter. Viceversa l’importante accordo Usa-Cina sui rating finanziari, le carte di credito, la carne e il pollame archivia di fatto il trumpismo protezionista e premia il commercio globale. Cin cin!

Sabbie arabe. Il reportage del Nyt da un comizio elettorale per certi versi sorprendente di Hassan Rouhani, in corsa per il bis alle presidenziali in Iran.

Fare la conta. Grazie alle immagini spaziali di nuova generazione si possono fare tantissime cose; ad esempio censimenti molto precisi sulla popolazione di uccelli nelle isole più remote…

Picchiatori a Caracas. Ci sono due squadracce di paramilitari che in Venezuela fanno il lavoro sporco per il governo Maduro.

Sterco del diavolo. La preoccupante campagna contro la ricchezza economica della minoranza cinese, invocata dal leader dell’islamismo indonesiano.

 

Fai girare l’economia

  

L'agenda Draghi, le riforme, il voto anticipato. Parlano Daveri e Giavazzi.

  

Perché Snapchat collassa in Borsa? Perché i grandi social si cannibalizzano…

  

La strategia del colosso del fashion LVMH per diventare una potenza anche nello shopping online (e sfidare Amazon).

  

E come si sta trasformando internamente Goldman Sachs allo scopo di puntellare il proprio core business.

 

Mappa del giorno

 


 

La maggior parte dei cittadini europei non sono contrari di per sé all’avvento dei robot, hanno paura delle conseguenze sui posti di lavoro…

 


 

Personaggi

  

Emmanuel Macron e l’impatto che la sua elezione potrebbe avere sul difficile negoziato Londra-Bruxelles sulla Brexit.

 

Il critico del Nyt che stroncò Sgt. Pepper dei Beatles perché aveva lo stereo rotto e ancora non si pente (via Gianni Riotta).

 

I playoff Nba e la caduta, sul più bello, della stella degli Houston Rockets, James Harden…

 

Argomenti di dibattito

  

Falsi miti. Perché, secondo l’Economist, le ricette economiche annunciate da Donald Trump non potranno mai rilanciare gli Usa, anzi...

Nuovo bipolarismo. La lunga guerra tra globalismo e nazionalismo è appena scoppiata a livello globale e ci accompagnerà per tanto tempo. Parola di Ian Bremmer.

Ritorni di fiamma. La teoria del capitale umano dagli anni della Guerra fredda, quando è stata “inventata”, alla società uberizzata di oggi.

Pari e patta. I cibi surgelati sono come quelli freschi. In frutta e verdura surgelate le sostanze nutritive si conservano lo stesso, in alcuni casi meglio che nel fresco: liberi tutti, insomma (via Il Post).

 

Ossessioni

  

Virus letali. Per la cronaca, il Brasile ha dichiarato conclusa l’emergenza legata al virus zika.

Alto tradimento. Come, tecnicamente, si arriva all’impeachment di un presidente degli Stati Uniti, adesso che sta montando il Russiagate (e qualcuno ci sta pensando).

Incredibile amisci! Hanno rubato il racconto sul papà di Harry Potter scritto su un foglio da J.K. Rowling. Era stato scritto per un’asta di beneficenza, racconta le avventure di James Potter e Sirius Black, tre anni prima della nascita del piccolo mago. E adesso?

 

Mettetevi comodi

  

Il secolo asiatico. Come i robot e l’automazione stanno rivoluzionando il lavoro e la produzione dentro le grandi aziende manifatturiere cinesi.  

Nel continente nero. Il racconto dei disordini scoppiati a Boke, cittadina mineraria della Guinea, che rischiano di diventare un leit motiv dell’industria estrattiva africana.  

Scheletri nell’armadio. Storia dell’accordo segreto tra la gloriosa Associated Press e il regime nazista, durante la Seconda guerra mondiale…

Gira le ruote. Un bellissimo fotoreportage di Bloomberg in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, la corsa a tappe più bella del mondo.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1797 oggi, abdicava il Maggior Consiglio di Venezia. La città veniva consegnata a Napoleone Bonaparte…