James Comey (foto LaPresse)

Il fantasma del Watergate, le faide anti Le Pen e il ritorno dell'Ajax. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


L'euro è irrevocabile e non intendo speculare su ipotesi che non hanno la minima base…”

Mario Draghi


 

Stato dell’Unione

  

Il nuovo grande dilemma dei partiti tradizionali francesi: allearsi con Macron o combatterlo in vista delle legislative di giugno? E poi la guerra intestina dentro al Front National, dopo la sconfitta al ballottaggio di domenica.

  

Così i neo europeisti possono avere successo, dice Daniel Cohn-Bendit. Macron prenderà “il bastone del pellegrino” per evitare che l’Ue si accontenti del sollievo del mancato pericolo.

 

Cosa c’entra un alto funzionario della Commissione Ue con la strategia di Theresa May in vista delle elezioni anticipate nel Regno Unito. C'entra eccome...

 

Altri mondi

  

America oggi. La decisione di Donald Trump di licenziare il capo dell’FBI è inattesa e molto controversa, perché James Comey stava guidando le indagini sui rapporti tra la Russia e il comitato elettorale di Trump. Non a caso il Nyt ci vede il fantasma di un nuovo Watergate. E poi chi sono i personaggi che potrebbero sostituirlo e, soprattutto, perché The Donald lo ha silurato.

38° parallelo. La domanda è: riuscirà il neo presidente sudcoreano a tenere fede alle proprie promesse elettorali (pacificazione con i cugini nordcoreani compresa)?

Sabbie arabe. Le tensioni Usa-Turchia sulla scelta di Washington di armare i ribelli curdi (obbiettivo Raqqa). E la manovra tutta egiziana che sta indebolendo il Grande imam di al Azhar (il viaggio del Papa ha reso più complicato il ruolo delicato di al Tayyeb, stretto in una morsa tra il presidente al Sisi e i settori religiosi legati alla Fratellanza musulmana).

Effetti collaterali. In Svezia le turbine dei grandi parchi eolici stanno uccidendo migliaia di pipistrelli!

Grande Mela. Cosa faranno di così misterioso gli uffici "segreti" di Apple a Berlino, scovati da Business Insider?

 

Fai girare l’economia

  

I Teletubbies si comprano Charlie Brown e i Peanuts, operazione da 345 milioni di dollari. Dhx Media, gruppo canadese di brand e contenuti per bambini, rileva la divisione intrattenimento di Iconix Brand Group.

 

Sarà il boom edilizio e abitativo a trainare la crescita indiana dei prossimi anni. Nel frattempo Hong Kong ha scalzato Londra come capitale mondiale delle case di lusso.

  

L’espansione globale del colosso cinese HNA, fresco primo azionista di Deutsche Bank (e non solo).

 

I Balcani, oltre che geopoliticamente irrequieti, possono produrre anche buchi economici miliardari. Leggere per credere…

 

Mappa del giorno

 


  

I paesi più colpiti dall’elusione fiscale delle (grandi) imprese…

  


 

Personaggi

  

Altro che kapò di berlusconiana memoria, adesso in Germania Martin Schulz rischia il k.o. elettorale…

 

La giovane Marion Le Pen ha deciso di lasciare la politica (e non solo a causa della sconfitta elettorale). Politico lo aveva già anticipato qualche settimana fa.  

 

Argomenti di dibattito

  

Sharing economy. Negli ultimi tempi molti liberal hanno abbracciato il mantra della Gig Economy. Che poi: sicuri che funziona davvero?

Lingua franca. Ma è vero, come dice polemicamente Jean-Claude Juncker, che l’inglese causa Brexit sta perdendo importanza in Europa?

1993. Parte il 16 maggio la seconda stagione della serie Sky. Che cosa dobbiamo aspettarci? Ci piacerebbero meno luoghi comuni, imprecisioni e inutili manicheismi superati dalla Storia…

Come pensano gli animali. I limiti del nostro linguaggio non ci impediscono di capire qualcosa della mente degli animali.

 

Ossessioni

 

Post porno. Stanno arrivando i robot del sesso, lo racconta un video del Guardian.

Il sale della vita. Sicuramente anche il sale marino che stai usando è contaminato da residui di plastica!

Sana e robusta costituzione. D’ora in poi per sfilare le modelle francesi dovranno presentare il certificato medico. Troppo sottopeso non va più bene…

 

Mettetevi comodi

 

Cybercrime. Anche alle presidenziali francesi hanno fatto capolino gli hacker, ma questa volta Parigi e Macron erano preparati…

Gruppo Vacanze Piemonte. L’ambizioso piano per portare milioni di turisti cinesi a visitare le bellezze della Grecia.  

Sette note. È iniziato l’Eurovision (fino al 13 maggio) in un’Ucraina ancora in guerra: la strana ascesa di questa manifestazione pop si misura con la geopolitica.

A volte ritornano. La rinascita del glorioso Ajax, un club calcistico finito in un cono d’ombra e tornato prepotentemente nella mappa delle squadre che contano in Europa.

 

Accadde oggi

 


 

Vent’anni fa in queste ore si consumava l’omicidio di Marta Russo, uno dei più famosi casi italiani di cronaca nera…