Donald Trump (foto LaPresse)

Le tensioni Usa-Corea del nord, il Papa in Egitto e i robot di Amazon. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Impressionante l’andamento di Google, Amazon, Facebook, Netflix con capitalizzazione di borsa ai massimi storici. Il limite è il cielo…?”

Luca Conti


 

Parigi, Europa

 

Il punto è che la giovane età di Macron non è di per sé un richiamo/incentivo per chi vota per la prima volta in Francia, anzi. Dagli ultimi sondaggi sembra che un pezzo di elettorato di sinistra sinistra che al primo turno ha votato Melenchon (molti dei quali giovani) non abbia affatto paura di favorire (magari con il non voto) le speranze elettorali di Marine Le Pen…

 

Un numero sorprendentemente alto di inglesi, invece, pensa che una presidenza Le Pen in Francia sia meglio (di quella Macron) in chiave Brexit.

 

La democrazia francese? Rischia di fare PRAF! Molti elettori sono addirittura oltre il voto di protesta, dice Francesco Maselli, perché non sono neanche più in collera con i politici.

 

Ah, il nuovo presidente del Front National è durato tre giorni. Doveva sostituire Marine Le Pen, che si è autosospesa in vista del ballottaggio, ma poi sono venute fuori certe cose che aveva detto sull'Olocausto.

 

Stato dell’Unione

 

Quel bivio davanti a Renzi se si rinsalda il motore Merkel-Macron. Oggi si chiude la campagna delle primarie del Pd a Bruxelles (una fonte racconta il pericolo di un Orban di sinistra).

 

L’emersione in un movimento trasversale anti populista europeo (ebbene sì, ci sono anche loro).

 

La Macedonia scossa dalla violenta irruzione in Parlamento e il possibile impatto sulla Nato e sui fragili equilibri balcanici.

  

Infine lo scontro tra i ministri degli esteri Ue sull’atteggiamento da tenere nei confronti della Turchia di Erdogan.

 

Fai girare l’economia

 

Dalle batterie alle auto elettriche. L’irresistibile ascesa del cobalto come metallo pregiato del 2017.  

 

Come funzionano i robot di Amazon (che debuttano in Italia).

 

In che modo la Brexit e il trumpismo Usa potrebbero cambiare le regole del gioco delle grandi banche globali.  

 

Altri mondi

 

Francesco d’Egitto. Da oggi il Papa è in visita al Cairo. “L’islamismo ha da tempo minato la convivenza”, dice Wael Farouq.

America oggi. Dieci lezioni da imparare sui primi cento giorni di Donald Trump alla Casa Bianca, secondo il sito di Nate Silver e la confusa politica trumpiana nei confronti dello stato canaglia nordcoreano.

Sabbie arabe. Il prezzo salatissimo della liberazione di Aleppo, in Siria e l’inchiesta di Politico sullo stato dell’arte dell’Iran deal sul nucleare (anche alla luce dei dubbi di Trump).

Ombre russe. Occhio perché nelle province profonde russe si stanno agitando parecchie (micro) proteste anti Putin. Un fenomeno da tenere monitorato.

Nel continente nero. Nella città nigeriana dove 500 bambini sono stati rapiti da Boko Haram (e dove cresce il terrore).

 

Mappa del giorno

  


 

Nel mercato del lavoro l'Europa a due velocità (forse anche tre) non è una teoria, ma la realtà dei fatti (via Francesco Seghezzi)…

  


 

Personaggi

  

Il conflitto politico/freudiano tra il premier ungherese Orban e il miliardario mecenate George Soros.

 

L’hedge fund manager che sta scommettendo forte sulla fine dei grandi centri commerciali americani.

 

Valentina Sampaio, la prima modella transgender sulla copertina di Vogue…

 

Argomenti di dibattito

 

Taxi per migranti? Cosa c’è di vero nelle teorie per cui le ong collaborano con gli scafisti e complottano per destabilizzare l'economia italiana (via Il Post).

Tentazioni fatali? Davvero gli audiolibri cambieranno del tutto il nostro modo di leggere?

Nuova mobilità. Nove cambiamenti radicali che stanno investendo il mondo del trasporti, per come lo abbiamo conosciuto.

Quando meno te lo aspetti. In certi casi anche il buddhismo può diventare una religione in armi (ad esempio quando è minacciato dall’islamismo).

 

Ossessioni

 

La malinconia del mammut. Comunque far tornare dall'estinzione specie scomparse è una realtà scientifica che cambia il significato di natura, tempo e morte.

Banda del buco. I tunnel del crimine a Napoli, nel video racconto di Vice.

Consumo abnorme. Gli indiani stanno facendo scorpacciate di cioccolato, convinti che sia salutare…

 

Mettetevi comodi

  

Il secolo cinese. La spaventosa velocità dell’urbanizzazione in Cina che non ha eguali nella storia umana (basta una mappa per capirlo).

Appesi a un filo. I lavoratori stranieri del settore tech Usa nel limbo delle politiche migratorie promosse da Donald Trump, nel racconto del Nyt.  

Cambio di pelle. In che modo e perché Instagram sta diventando il nuovo Facebook. Molto interessante!

Rosso Ferrari. Alcuni buoni motivi per pensare che l’inizio positivo della Ferrari non sia solo una casualità, ma l'apripista di una stagione finalmente al top.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1789 oggi si consumava il famoso ammutinamento del Bounty: una parte degli ufficiali si solleva contro il capitano William Bligh…