Foto LaPresse/Xinhua

Il ballottaggio in Francia, il 25 Aprile e i 500 goal di Messi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

 

Frase del giorno

“Nel 2016, nove paesi della zona euro in avanzo o pareggio di bilancio. Chissà come hanno fatto a crescere più dell’Italia con tutta sta austerità…”

David Carretta

   


   

Parigi, Europa

Perché Marine Le Pen, numeri alla mano, messi in fila da Nate Silver, ha molte meno possibilità di vincere contro Macron, rispetto a quante ne abbia mai avute Donald Trump (facendo un paragone statistico Usa-Francia).

  

La vittoria al primo turno di Emmanuel Macron dimostra che l’elettorato occidentale può votare contro l’establishment senza per forza di cose dover abbracciare candidati populisti e/o radicali.

  

Anche se per molti giovani elettori (tendenzialmente pro Hammon al primo turno), la miglior opzione sarà quella di non andare a votare al ballottaggio.

  

Perché Baghdadi non ha influenzato il primo turno francese. Le città più colpite dalla sequenza di stragi islamiste hanno votato contro Le Pen. Ecco un paio di ipotesi di lavoro…

   

Fai girare l’economia

Al via il riassetto del colosso del fashion guidato dalla famiglia Arnault. Il magnate francese si compra tutta Christian Dior per fonderla con LVMH.

  

Perché gli investitori si allontanano da Trump e scommettono sull’Europa (effetto Macron ma non solo).

  

La nuova stampante 3D che cambierà davvero il modo di produrre oggetti e fare manifattura.

  

Il ritorno del vinile, che è un business reale (non una moda passeggera) ma difficilmente in grado di salvare l’intera industria della musica.

  

Infine la complicata vicenda della valutazione di Saudi Aramco, in vista della mega quotazione.

    

Altri mondi

America oggi. I primi cento giorni di Trump alla Casa Bianca nelle sue dichiarazioni, e in quelle dei media. E la fine degli aiuti umanitari Usa, per come li abbiamo conosciuti finora. Ne scrive Foreign Policy. Molto interessante.

Manica larga. Cosa pensano esattamente sulla e della Brexit, i due sfidanti francesi Marine Le Pen e Emmanuel Macron.

Sabbie arabe. Il governo della Giordania ha approvato un disegno di legge per abolire il famigerato “Articolo 308”, che prevede il perdono degli stupratori nel caso sposino la propria vittima. La decisione arriva dopo una lunga campagna delle associazioni per i diritti umani e delle donne. Mentre per l’ex falco Usa Paul Wolfowitz, la politica estera trumpiana in Medio Oriente potrebbe essere un successo strategico e geopolitico.

Il pendolo dell’innovazione. Per la prima volta, lo scorso anno i paesi emergenti hanno depositato più brevetti di quelli occidentali.

38° parallelo. Intanto in Corea del Sud sta arrivando un sottomarino nucleare americano. L’USS Michigan dovrebbe unirsi alla portaerei Carl Vinson per delle esercitazioni proprio mentre in Corea del nord si celebra l'85esimo anniversario dalla fondazione dell'esercito di Pyongyang.

Passaggio in India. Per la cronaca, in India sta crescendo il nazionalismo Indù (e non è una bella cosa).

   


  

Mappa del giorno

I posti di lavoro creati nel 2016 in Usa nel campo dell’energia

   

    


 

Personaggi

Sahra Wagenknecht, l’esponente politica della sinistra radicale tedesca che rischia di frenare la corsa elettorale di Martin Schulz.  

 

I 500 goal di Leo Messi “raccolti” in una bella infografica.

 

Tutte le indicibili sofferenze fisiche (e psicologiche) di Steve Kerr, il coach dei Golden State Warriors.

   

Argomenti di dibattito

Il tramonto dell’occidente? La crisi della civiltà occidentale e la difficoltà culturale che abbiamo nel difenderla, secondo il Nyt.

La fine del Pikettismo. Così la sinistra anti capitalista ha bruciato il suo capitale politico. La parabola dell’ideologo della diseguaglianza che ha fatto sognare Hamon e i suoi fratellastri.

Che tempo che fa. In che modo il riscaldamento globale sta influenzando i grandi fenomeni migratori, diventando un fattore geopolitico.  

Penne virtuali. Cosa significa la diffusione dei robot giornalisti, in particolare questo, per il futuro della professione.

 

Ossessioni

Il ballo del mattone. Occhio perché il numero di case invendute ancora in costruzione a Londra ha toccato il nuovo record.

Non volo più? E adesso? Dopo la vittoria del no al referendum salta la ricapitalizzazione di Alitalia, scatta l’iter per commissariamento (mentre Etihad vuole vendere a Lufthansa). Giusto per non dimenticare, un utile recap sui perché di una storia infinita, così fallimentare…

Nel continente nero. Arriverà il primo vaccino per la malaria in Africa. Dal 2018 sarà avviata la sperimentazione in Ghana, Kenya e Malawi: secondo l'OMS potrebbe salvare migliaia di vite, ma ci sono diverse complicazioni (via Il Post).

    

Mettetevi comodi

Il secolo cinese. Da Tencent ad Alibaba, come i colossi tech cinesi stanno diventando player globali.

Corsa all’oro. I piani geopolitici russi per militarizzare l’Artico, ricco di fonti di energia.

Noi, uomini duri. Fenomenologia dell’Ironman, uno sport per asceti e, soprattutto un affare milionario.

Liberazione. Il 25 Aprile spiegato da Makkox (e perché è ancora piuttosto importante).

  


  

Accadde oggi

Nel 1859 oggi, cominciavano i lavori per la costruzione del Canale di Suez, in Egitto