Foto LaPresse

Tutti contro Macron, le minacce nordcoreane e il muro juventino. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Nell'era della vituperata globalizzazione, la più spettacolare riduzione della povertà su scala mondiale che la storia ricordi. Però…”

Luigi Serra

 


  

Stato dell’Unione

 

Tanto per cominciare, la Commissione Ue vuole che sia il Regno Unito a pagare i costi della Brexit. Ovviamente in euro.

 

In Francia a pochi giorni dal voto sono tutti contro Macron, che con il suo partito nuovo di zecca è fuori dal sistema per definizione. Storia breve di un cortocircuito e storia breve di 13 “fake news”, veicolate nel corso della campagna elettorale transalpina.

 

L'Italia resta in prima linea nella crisi migratoria. Sbarchi record a Pasqua, prima che entrino in azione i nuovi accordi tra Libia e Ue. L'Austria intanto vuole chiudere la rotta del Mediterraneo centrale.

 

Sabbie arabe

 

Comunque la tragica guerra civile siriana per la nomenklatura nordcoreana è stata un grande business (leggi vendita di armi al regime di Assad).

 

Gli Stati Uniti vogliono rimettere in discussione l’accordo sul nucleare con l’Iran. Di certo non sarà semplice!

 

Il progetto di IPO di Saudi Aramco e la rivoluzione economica di Riyad.

 

 

 

Altri mondi

 

Fai girare l’economia. Sky e HBO hanno siglato un patto da 250 milioni di dollari per produrre serie tv di alta qualità da distribuire in tutto il mondo (via Internazionale). E poi la guerra dei casinò tra Las Vegas, Macao e il Giappone.

Nel continente nero. Perché il sistema creato dal lungo regno al potere di Robert Mugabe non può risolvere la crisi dello Zimbabwe.

Facebookcrazia. Per la cronaca, Facebook sta sperimentando di tutto. Un sistema per dettare i propri pensieri, per esempio, oppure sentire con la pelle, oltre a nuovi utilizzi per la realtà aumentata e virtuale (via il Post).

Il secolo cinese. La Cina ha lanciato la sua prima navicella spaziale cargo. La sonda Tianzhou-1 è decollata dalla stazione satellitare di Wenchang.

Il fondo del barile. Il grande gioco russo a caccia di petrolio nel profondo nord artico (e cosa c’entrano Rex Tillerson, le sanzioni occidentali, Exxon Mobil e Rosneft).

38° parallelo. Chissà come si comporterebbero gli Stati Uniti se Kim Jong-un decidesse davvero, come minaccia, di usare il suo arsenale nucleare in chiave preventiva…

 


 

Mappa del giorno

 

I visti H-1B (visti di lavoro) concessi dagli Usa nel corso del 2016, per paese di provenienza…

 


 

Personaggi

 

L’uomo con le manette. Perché si parla di nuovo di Marwan Barghouti, uno dei più popolari e ambiziosi politici palestinesi, ma che ha alle spalle un passato pesante.

 

Il fatto che Serena Williams abbia vinto gli ultimi Australian Open mentre era già incinta, dimostra ulteriormente come la tennista Usa sia la più grande di sempre…

 

Argomenti di dibattito

 

Populismo a colori. L’Europa è “grigia” e burocratica? Sì, ma è stata voluta così apposta, per fortuna. E chi vorrebbe cambiare tutto propone modelli che, purtroppo, abbiamo già visto. E in che modo gli autocrati possono trionfare anche negli stati democratici, secondo il Nyt.

Lavorare come macchine. Che cos’è il meatware, la frontiera del lavoro in cui gli umani battono le macchine al loro stesso gioco.  

Sapere globale. Perché è sempre più difficile, per Wikipedia, gestire il difficile dualismo “buone” vs “cattive” fonti informative.

Questione di geni? Sembra che la monogamia (per i topi ma anche per gli umani) dipenda dal Dna. Non tutti hanno una predisposizione genetica. Così almeno dice la scienza.  

Muro di ferro. Come la Juventus è andata in semifinale dando una lezione della propria arte difensiva al Camp Nou.

 

Ossessioni

 

Un tanto al kilo. I cellulari causano tumori al cervello? Per il tribunale di Ivrea sì, ma non ci sono conferme scientifiche.

Disturbo mentale o solo furto? Dieci domande che avete sempre voluto fare a un cleptomane.

Si Tap. Il Tar respinge il ricorso della Regione Puglia sul gasdotto Tap: c’è il via libera all’espianto degli ulivi.

 

Mettetevi comodi

 

Il grande esodo. Il grande esperimento del piccolo borgo di Sumte, Germania, dove nell’autunno 2015 il governo tedesco ha deciso di spostare oltre settecento richiedenti asilo.  

Messico e nuvole. La storia tormentata del confine Usa-Messico, gli errori da bullo di Trump, gli stati americani del sud e la vendetta messicana nello splendido racconto di Franklin Foer sull’Atlantic.  

Incredibile amisci! Siamo arrivati al paradosso che la capitale mondiale dello street food, Bangkok, vorrebbe mettere al bando lo street food…

Elogio della traduzione. Con la traduzione un romanzo perde le sue vanità e diventa più bello, perché nessuno legge un libro più attentamente di chi lo traduce.

 


 

Accadde oggi

 

Trent’anni fa in questi giorni il professor Federico Caffè scompariva nel nulla. Come già Ettore Majorana…