Geert Wilders (foto LaPresse)

Le spie russe anti Yahoo, il voto in Olanda e Emma Watson. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


 “Per non lasciare spazio agli scissionisti continua la rincorsa a sinistra: prima fuori poi nel Pd infine dentro i ‘renziani’…” #voucher

 

Arturo Parisi


 

Altri mondi

  

Stato dell’Unione. A proposito del voto olandese e di quanto sarà un test sulla forza del populismo, perché questa grande onda non è per forza destinata a travolgere l’Ue. Peraltro anche la Turchia (hackeraggi compresi) è un problema europeo, più che olandese. Lo scontro diplomatico coi Paesi Bassi è solo la spia di un problema più grande: alle porte dell’Europa bussano uomini forti con tendenze para-dittatoriali. Che fare?

Sabbie arabe. Un kamikaze si è fatto esplodere all’interno di un ristorante di Damasco. Sempre oggi un secondo attentato suicida, compiuto nei pressi del palazzo di giustizia della capitale siriana, ha causato almeno 25 morti. I due attentati arrivano nel giorno in cui ricorrono i sei anni dalle prime proteste contro il regime di Bashar Al Assad (via Internazionale). E poi il problema degli sfollati negli ex territori controllati dall’Isis.

Nuova guerra fredda. Così Mosca vuole mandare il suo candidato all’Eliseo. Parigi blocca il voto elettronico per paura di cyberattacchi del Cremlino. Ma l’influenza russa passa soprattutto per disinformazione e rapporti politici.

Due in uno. La clamorosa fusione tra due squadre di rugby parigine. I due club più famosi della città hanno annunciato a sorpresa che si fonderanno a fine stagione, ma molti giocatori non sono d'accordo e stanno scioperando.

Il fondo del barile. Occhio che tra i produttori di petrolio (cartello Opec e shale drillers Usa) si sta tornando sull’orlo di una pericolosa guerra dei prezzi…

 

America oggi

  

Quella lezioni su Obamacare e la sanità in America che i repubblicani sembrano non aver imparato (volendola rottamare). E i costi sanitari Usa nell’analisi del Wsj.

  

L’emittente Msnbc (e la Casa Bianca) hanno pubblicato la dichiarazione dei redditi del presidente Trump del 2005. Nei documenti nessuna illegalità, ma l'effetto potrebbe essere quello di distrarre le persone da questioni più urgenti…

 

Nel frattempo Tillerson arriva in Asia nel peggiore dei momenti possibili. Il viaggio del Segretario di stato americano tra Tokyo, Seul e Pechino e i problemi irrisolti dell'area pacifica.

 

Un’interessante fotografia dei musulmani d’America a cura dell’Atlantic: uniti contro Trump, divisi al loro interno.

 

Fai girare l’economia

  

Cosa aspettarsi dalle scelte di politica monetaria della Fed, secondo il Nyt.

  

Come funzionano i grandi conglomerati industriali in Corea del Sud (Chaebol), al tempo dello scandalo che sta travolgendo, tra gli altri, il vertice di Samsung. E soprattutto: è arrivato il tempo di riformarli?

 

La nuova strategia di Zara (dall’ecommerce agli store) per restare dominante nel mondo del Pronto Moda.

 

Le imprese italiane non crescono, frenate dalla proprietà familiare. E il vecchio sistema bancario non ha usato il proprio potere per spingerle ad adeguarsi ai tempi. Le aziende hanno bisogno di un mercato dei capitali ampio, liquido ed efficiente. È anche nell’interesse delle banche.

 

Come fare soldi in Ghana dal riciclo di pc e materiali informatici che finiscono in discarica.

 

Mappa del giorno

 


Nonostante gli scandali di queste settimane la Corea del Sud resta il paese con l’internet più veloce del mondo…

  


 

Personaggi

  

Cosa succederà nel momento in cui il premier inglese Theresa May attiverà l’art 50 dando vita al negoziato sulla Brexit…

 

La venditrice di tè che spiega l’eterna ricostruzione sociale cinese.

 

Emma Watson, anche meno. Dove c’è odore di impegno sociale c’è lei, una compagna che si candida a rappresentante d’istituto, e anche principessina nella Bella e la Bestia.

 

Argomenti di dibattito

  

Cose turche. Domanda delle domande: la Turchia è ancora una democrazia? Se lo chiede giustamente Foreign Policy.

Lo spauracchio della Bolkestein. Gli ambulanti scendono in piazza, il governo rinvia, cosa stabilisce veramente la direttiva europea e perché fa così paura…

Amico robot? In che modo l’Intelligenza Artificiale sta letteralmente trasformando i luoghi (e i posti) di lavori.

Consumi stupefacenti. L’esplosione di tablet e smartphone tra i teenagers Usa è coincisa temporalmente con un calo nei consumi di droghe. Per alcuni esperti le due cose potrebbero essere correlate…

 

Ossessioni

 

Cybercrime. Ricordate? Violarono 500 milioni di account Yahoo. Ora gli Usa accusano due 007 e due hacker russi.

Incredibile amisci! C’è un calciatore brasiliano che è tornato a giocare dopo aver ucciso l’ex e averla fatta sbranare dai cani…

Nel continente nero. Una grossa petroliera è stata sequestrata dai pirati in Somalia. Non accadeva da alcuni anni e il problema degli attacchi sembrava risolto. Invece…   

 

Mettetevi comodi

  

Jihad quotidiana. Nell’ex fortino jihadista si capisce che cosa accadrà quando l’Isis sarà battuto. Hammam al Alil (vicino Mosul) era un feudo dello Stato islamico, ora c’è una lunga fossa comune. L’ombra sui sopravvissuti.

Mangio dunque sono. Come stanno cambiando le abitudini alimentari in Asia, mano a mano che la gente diventa più benestante.

Love boat. Come saranno le crociere di lusso? Le nuove navi di Royal Caribbean, per cui sono stati investiti 5 miliardi di dollari, avranno piscine private, stanze con enormi finestre sul mare e suite simili a quelle degli alberghi, racconta Bloomberg (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Se questo è un bestseller. L’incredibile storia editoriale di Primo Levi e del suo grande esordio.

 

Accadde oggi

 


Nel 44 a.C oggi Giulio Cesare veniva assassinato da un gruppo di senatori romani. Le Idi di Marzo…