I kamikaze dell'Isis a Kabul, l'Ue a più velocità e la festa della donna. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


 

“Fatti, non mimose…”

 

Fabio Bolognini


 

America oggi

 

Ovviamente le rivelazioni sullo spionaggio della Cia hanno come effetto quello di aggravare le già pessime relazioni tra le agenzie di sicurezza Usa e Silicon Valley. E poi cinque domande cui rispondere dopo l’ennesima “bomba” lanciata da Wikileaks.

  

Niente, la proposta dei Repubblicani su Obamacare non piace a nessuno. Né ai Democratici né ai Repubblicani moderati o a quelli radicali: di cosa si parla, spiegato (via Il Post).

 

La “working class” americana alle prese con un calo della religiosità e del civismo (e il suo impatto sul futuro politico del paese), nell’interessante approfondimento dell’Atlantic.

 

Benvenuti in Nevada, la Grecia degli Stati Uniti (finanziariamente parlando)…

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Kamikaze dell’Isis all’ospedale di Kabul, 30 morti. I terroristi sono entrati nell’edificio travestiti da medici. Oltre 50 i feriti. Intanto in Yemen gli Usa intensificano i raid contro al Qaeda.

Tutti al voto! Perché le elezioni francesi, olandesi e tedesche ci riguardano tutti. Fra una settimana si vota in Olanda, fra un mese e mezzo in Francia, fra 6 mesi in Germania. Quali sono gli schieramenti da cui dipende il futuro dell’Europa.

Manica larga. Il Regno Unito, sulla Brexit, sta letteralmente scherzando con il fuoco, scrive Martin Wolf. Anche perché le previsioni del nuovo budget saranno sostenibili solo a condizione che nel post Brexit resti alta la quota di immigrati che lavorano su suolo inglese. Come la mettiamo?

Bandiera blu. È stata sviluppata una spugna che può assorbire il petrolio dall’acqua del mare. Il materiale è composto da una schiuma di poliuretano, o poliimmidi, ricoperta da speciali molecole che catturano l’idrocarburo (via Internazionale).

Il grande dittatore. S’infittisce la storia del fratellastro di Kim Jong-un ucciso in Malesia. Su Youtube è apparso un video del figlio di Kim Jong-nam che dice di essere stato portato in un posto sicuro...

 

Fai girare l’economia

 

Tariffe, barriere, commercio internazionale e protezionismo al tempo di Donald Trump alla Casa Bianca, nella bella infografica del Nyt.  

 

Il rapido sviluppo dell’industria tech cinese sta cominciando a preoccupare i colossi occidentali, naturale no?

 

Senza contare l’ambizioso piano di espansione dei coreani di Samsung negli States…

 

Ma dove vogliamo andare, come Italia intendo, con il cuneo fiscale più alto d’Europa…? Anche se adesso ci proveremo con la Flat tax da 100mila euro (per attirare i super ricchi nel Belpaese). Spostando la residenza nel nostro paese, infatti, le persone con un alto patrimonio pagheranno una tassa fissa più altri 25mila euro per ogni familiare. Anche così si fa concorrenza.

 

L’epic fail dell’Eurozona: nel 2016 è cresciuta più degli Stati Uniti (via Alessandro Barbera). Lo sapevate?  

 

Mappa del giorno

  


 

Almeno oggi, scioperi a parte, ricordiamo le tristi performance italiane sull'occupazione femminile, e non dimentichiamole domani (via Francesco Seghezzi)…

  


 

Personaggi

  

Il giro dell’oca, tra l’Europa e la Siria, del jihadista che ha costruito gli ordigni esplosi durante gli attacchi di Parigi dell’anno scorso.

 

Semplicemente Elena. La storia di Elena Delle Donne, la giocatrice di basket più forte del mondo.

 

Argomenti di dibattito

 

Stato dell’Unione. Perché l’Europa a più velocità parte già con un passo lento. L’Ue a caccia di unità sceglie una via di sopravvivenza alla Brexit. Ma le cooperazioni rafforzate esistenti non funzionano granché.

La società post fattuale (e noi). La differenza con l'America è che loro hanno Trump, ma anche un giornalismo che non fa da palestra ideologica e megafono al cialtronismo populista.

Non andremo più in banca? Fare banca con meno interesse. Nel senso: è ancora sostenibile il modello classico di business bancario? Già, bella domanda…

E chi se lo ricorda? Come finivano le vecchie serie tv. E le sitcom e le soap opera e i telefilm che guardavamo in tv prima di Netflix: siete mai arrivati all’ultima puntata di "Happy Days"? E di "Dawson's Creek" quanto vi ricordate?

 

Ossessioni

  

Dipendenza genetica. Ah, secondo le ultime ricerche, un percorso neuronale renderebbe più difficile smettere di fumare ad alcune persone.

Buco nero. E’ un po’ tutta la politica tedesca, dai partiti ai candidati, ad essere vulnerabile agli attacchi hacker. E tra poco si vota. Aiuto!

King Kong, un panda da salvare. Kong: Skull Island, ultimo episodio di un classico intramontabile, rivela come sono mutati dagli anni Trenta a oggi valori e paure della società.

 

Mettetevi comodi

  

L’altra metà del cielo. Chi ha vinto più Nobel? Più medaglie? E chi è più pagato a Hollywood? Un confronto a tutto campo con gli uomini, nel giorno della festa della donna.

Falsi miti? Perché, tutto sommato, Uber e Airbnb non saranno il futuro del capitalismo, almeno secondo Vox.

Siriana. L’ascesa dei signori della guerra in Siria contro cui nemmeno Assad può farci molto, nel racconto dello Spiegel.

Società segreta. In che modo e perché i ragazzi russi stanno usando Telegram come un vero e proprio social network “segreto”.

 

Accadde oggi

  


Nel 1918 oggi, si registrava il primo caso di influenza spagnola. E’ l’inizio una devastante epidemia…