Donald Trump (foto LaPresse)

L'altra faccia di Trump, Fillon nella bufera e Facebook anti suicidi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Michele Emiliano ha proposto l’abolizione dei compensi per i parlamentari, come a Cuba…”

 

Mattia Feltri


 

America oggi

  

Lo si è visto bene con il discorso di The Donald ieri sera davanti al Congresso. Nell’amministrazione Trump ideologi come Bannon e Miller competono con pragmatici come Mattis e McMaster. Chi vincerà la sfida tra falchi e colombe? Già, bella domanda…

 

Cosa pensa Wall Street del discorso moderato di The Donald e la classifica “vincitori e dei vinti” del primo “speech” presidenziale, secondo Vox.

 

Le ginocchia sul divano. Mettersi troppo comodi nello Studio Ovale per distruggere l’aura divina della presidenza. Breve psicanalisi dello scandalo fotografico di Kellyanne Conway.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. “L’avete smembrata, adesso l’aggiustate…” Le tensioni tra l’Occidente e la Russia sulla Siria non accennano a diminuire, anzi. Intanto un’inchiesta dell’Onu accusa l’esercito di Assad e i ribelli di aver commesso crimini di guerra ad Aleppo (via Internazionale). E poi il viaggio della Reuters dentro un compound abbandonato dall’Isis.

Stato dell’Unione. Fillon alle strette: “Ma non mi ritiro”. Voci di arresto per la moglie. Il candidato della destra francese e i compensi ricevuti da Penelope e dai figli: “Dai giudici un assassinio politico”. E la complicata scommessa europea sulla fragilissima guardia costiera libica in chiave anti sbarchi.

Nel Continente nero. Perché in Kenya i medici sono in sciopero da tre mesi.

Che tempo che fa. In Antartide sta per staccarsi un iceberg grande quanto la Liguria. E potrebbe avere un notevole impatto sul climate change”.

 

Fai girare l’economia

  

L’appetito cinese per gli affari immobiliari a Londra, sfruttando il calo della sterline.

 

La batteria di robot che sta trasformando il modo in cui il gigante Boeing costruisce gli aerei.

 

La cartina al tornasole di Starbucks. Perché le caffetterie globali nell’Italia “a espresso” sono un test di libertà.

 

Per la cronaca, l’iPhone 8 avrà il display Oled curvo, la ricarica wireless e (udite,udite!) la porta USB-C…

 

Mappa del giorno

 


La bontà inoppugnabile della globalizzazione…  

 


 

Personaggi

  

Piccoli Trump crescono. Ad esempio in Bulgaria, dove sta prendendo politicamente piede il businessman Veselin Mareshki.

 

Theresa May, la premier della Brexit. L’indecifrabile Lady chiamata a guidare la Gran Bretagna fuori dall’Europa in realtà sogna una «società condivisa» che limiti le diseguaglianze.

 

Meryl Streep e le tre tipologie di film che ha fatto nella sua lunga e gloriosa carriera.

 

Argomenti di dibattito

  

Governo della moneta. In che modo l’età dei populismi sta incrinando il mito dell’indipendenza delle banche centrali, secondo Bloomberg.

Falsi miti. Inutile, i fatti non ci fanno cambiare idea. Un libro intitolato The Enigma of Reason e altre ricerche nel campo delle neuroscienze aiutano a capire, tra le altre cose, il clima politico in cui ci troviamo (via Rivista Studio).

Questione di genere. Secondo alcuni osservatori per ridurre le violenze e gli abusi della polizia (in Usa e non solo) bisognerebbe assumere più donne poliziotto. Siete d’accordo?

Cimitero Mediterraneo. Chi soccorre i migranti crea anche problemi? L’agenzia europea Frontex accusa le ONG di fare il gioco dei trafficanti, direttamente o indirettamente, e di ostacolare le proprie attività.

 

Ossessioni

  

La grande onda. In Olanda, alla vigilia del voto, robot e migranti sono i nemici del vasto elettorato populista.

Profondo blu. Avanti così nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci.

Niente scherzi. Facebook attiva un servizio che non ti fa suicidare. Zuckerberg lancia negli Stati Uniti un sistema per la prevenzione dei suicidi che si avvale di un’intelligenza artificiale che interpreta i messaggi.

 

Mettetevi comodi

  

Un mondo difficile. La pace “mortale” in Colombia, al tempo del disarmo delle Farc (che stanno facendo l’inventario).

Sporche guerre. In Yemen va sempre peggio, racconta il Washington Post. Gli scontri sono sempre più intensi, gli aiuti non arrivano e ci sono centinaia di migliaia di bambini abbandonati che rischiano di morire di fame (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Amico robot. L’Atlantic racconta la grande trasformazione del settore dei trasporti su strada, ormai maturo per l’automazione integrale…

Big Data. A che punto sono le statistiche nel calcio. Quanto sono affidabili, come vanno lette, dove si può migliorare. Una panoramica della situazione.

 

Accadde oggi

 


Cinque anni fa oggi, ci lasciava l’immenso Lucio Dalla…