La prima crisi di Trump, Internet a Cuba e la Champions League. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


  

“Insomma il ‘centro’ del Pd vuole ‘più Stato e più Cassa Depositi e Prestiti’ e lotta all'austerità. E la ‘sinistra’? I piani quinquennali…?”

 

Alberto Mingardi


 

America oggi

 

La Casa Bianca dopo il caso Flynn. La storia che ha portato alle dimissioni del consigliere per la Sicurezza nazionale potrebbe non essere finita qui, e ha dimostrato che c’è confusione e competizione tra i funzionari della Casa Bianca (qui chi potrebbe sostituirlo e le accuse russe di paranoia).

 

A proposito: sembra che Mosca abbia dislocato dei missili cruise in violazione agli accordi presi con Washington al termine della Guerra Fredda!

 

In che modo i figli grandi del neo presidente si stanno districando negli affari di famiglia, in giro per il mondo (e senza più il tutoraggio di papà).

  

E in che modo la politica fiscale di Trump rischia di spaccare le grandi aziende Usa in due tronconi irriducibili: importatori vs esportatori. Allacciate le cinture!

 

Ah, se The Donald dà licenza di spiarci, a rischio 260 miliardi. Il presidente autorizza l’intelligence a usare i Big data degli europei. Violando gli impegni presi da Obama. E rischiando di danneggiare la Silicon Valley…

 

Altri mondi

  

Stato dell’Unione. Diciamo che la rielezione di Angela Merkel il prossimo autunno è tutt’altro che scontata, come racconta lo Spiegel. Mentre il vento del separatismo si sta diffondendo in ogni dove, persino nelle piccole isole Faroe. E poi il pressing Usa perché i membri europei della NATO aumentino finalmente le spese militari.  

Il grande dittatore. Tutti i paesi nel raggio d’azione dei missili nucleari nordcoreani (prendere nota) e perché è stato assassinato in Malesia Kim Jong-nam, primogenito del Caro Leader e fratellastro dell’attuale Grande Successore, Kim Jong-un.

La Chiesa di Francesco. Il Papa e il Patriarca uniti per i cristiani perseguitati. Sul resto si vedrà. Progressi e diffidenze nel dialogo tra cattolici e ortodossi.

Passaggio in India. Il cattivo derby dell’inquinamento tra giganti asiatici (Cina vs India) questa volta segna un punto pessimo a favore di Delhi. Lo racconta il Nyt.

Cuba libre. Come internet, piano piano, sta trasformando la grande addormentata Cuba…

Meglio prevenire. Per la cronaca, in Indonesia l’Islam moderato si sta sbriciolando. Il rischio è di entrare, anche da queste parti, in un clima di estremismi pericolosi.

Manica larga. L’impatto della Brexit sui diritti di volo inglesi. Nessuno ci pensa(va) ma potrebbe non essere banale…

Scissione del Pd (forse ci siamo). Bersani attacca Matteo Renzi: "Da lui solo dita negli occhi. Facciamo il congresso nei tempi ordinari. Chi ha buonsenso ce lo metta. Perché siamo a un bivio molto serio".

 

Fai girare l’economia

  

Intanto la Grecia è vicina a un nuovo giro di austerity (anche se Mario Draghi potrebbe alleviare la stretta).

 

Rolls Royce perderà un sacco di soldi. Quasi cinque miliardi in un solo anno per colpa di Brexit e di uno scandalo di corruzione, ma calo della sterlina a parte la società sta andando bene.

 

Sarà uno dei business del futuro: prima di prenotare una vacanza, chiedi di fare un tour virtuale per scegliere bene…

 

Sembra che la francese Psa possa acquistare il marchio Opel. Le indiscrezioni confermate dai due gruppi. General Motors potrebbe cedere le operazioni europee, da anni in perdita…

 

Mappa del giorno

 


La classifica dei paesi con l’economia sommersa più grande. Sud Europa uber alles…

 

 

 


 

Personaggi

  

La storia incredibile del trader che ha guadagnato un sacco di soldi dalla sua camera da letto e poi ha perso tutto…

 

In che modo Anthony Bourdain è diventato un’istituzione, decisamente oltre la cucina…

 

Una bella e lunga intervista all’ex calciatore rossonero Kevin Prince Boateng, su Mandela, dipendenza da alcol e cori razzisti (via Rivista Undici).

 

Argomenti di dibattito

  

Make Europe Great Again. Come l’uomo forte di Washington ha sedotto i leader delle destre europee.

Terra promessa. La strana storia di come dei teenager che ancora non hanno l’età per votare stanno influenzando la politica israeliana, e non in meglio (via Rivista Studio).

Amico robot? La sinistra profezia di Elon Musk: nell’età dell’Intelligenza Artificiale o l’umanità si contamina con le macchine oppure diventerà irrilevante…

Spegnere l’internet. Secondo un recente studio, solo l'anno scorso gli internet shutdown hanno prodotto 2,4 miliardi di dollari di perdite. I veri costi per un paese…

 

Ossessioni

  

Maledetta casa. Ritorna la casa di Montecarlo, Gianfranco Fini indagato per riciclaggio. L’ex presidente di An coinvolto nell'inchiesta che ha portato il sequestro di 5 milioni di beni alla famiglia Tulliani: "È un atto dovuto. Ho fiducia nella magistratura"…

Se telefonando. Occhio che potrebbe tornare sul mercato il mitico Nokia 3310. E non sarebbe solamente un’operazione nostalgia…

Virus letale. Una ricerca statunitense ha dimostrato che il 61 per cento dei casi di ebola (circa i due terzi) sono stati causati dal 3 per cento di persone infette, che hanno trasmesso il virus. Secondo lo studio, i “super spargitori” sono stati soprattutto le persone più giovani e quelle più anziane (via Internazionale).

  

Mettetevi comodi

 

Fight Club. Il viaggio di BuzzFeed nella piccola Whitefish, Montana, la culla del revival neo-nazi…

Sabbie arabe. La storia intensa e lacerante di una mamma afghana che ha visto morire i suoi tre figli nello stesso giorno, durante un attacco talebano a Kandahar.

Pop music. Esattamente cinquant’anni fa, veniva pubblicato un singolo destinato a inscriversi tra i più leggendari momenti dell’intera storia del pop. Festeggiamo assieme mezzo secolo di Strawberry Fields Forever/Penny Lane, il doppio lato A che cambiò per sempre i Beatles.

Buon San Valentino! Breve compendio delle relazioni finite peggio nella storia.

Coppa dalle grandi orecchie. Guida ufficiosa agli ottavi di Champions League. 18 domande sulla fase finale del torneo più importante d’Europa.

 

Accadde oggi

  


Nel 1945 oggi si consumava il terribile bombardamento alleato sulla città tedesca di Dresda…