Maria Elena Boschi (foto LaPresse)

L'Italicum, le banche e il modello Zara. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

Una volta non si poteva votare a febbraio, da un po' di tempo non si può non votare a febbraio. È cambiato anche il calendario politico…”

Daniele Bellasio

 


 

La rottamazione può attendere

Per gli assatanati di leggi elettorali, la sentenza della Consulta sull’Italicum arriverà il 24 gennaio. La data è decisiva per capire i tempi di un’eventuale nuova campagna elettorale e di un voto anticipato, che a questo punto potrebbe avvicinarsi…

Quanto alla legge di Stabilità, il governo metterà la fiducia al Senato già domani. Poi, da giovedì, le consultazioni del Colle.

Perché la Milano europea che ha detto Sì al referendum è il punto di ripartenza e la miglior carta di Renzi.

L’esecutivo che succederà al governo Renzi dovrà affrontare il dossier banche. Il caso più complesso è quello di Mps. Poi c’è la difficile situazione delle banche venete e qualche eredità di “salvataggi” passati. A complicare il quadro è arrivata la sentenza del Consiglio di Stato sulle popolari.

 

Stato dell’Unione

"Meno di 18 mesi per la Brexit" e "nessun periodo transitorio", dice il negoziatore dell'Ue. Michel Barnier dice che il processo di uscita del paese dall’Ue ha la priorità. E che il Regno Unito non potrà scegliere selettivamente quali privilegi tenere.

“Qui non ci sarà mai la sharia...” Angela Merkel ha appena proposto di proibire il burqa, cioè il velo integrale, in Germania.

Renzi & compagni. La grande ritirata della sinistra europea, nell’analisi del Wsj, e le sfide elettorali previste nel 2017 (a rischio populismo) in Francia, Olanda e Germania.

 

Altri mondi

Sabbie arabe. Le grandi difficoltà iraniane, nonostante il nuovo corso post sanzioni, nel creare posti di lavoro; i tanti, troppi ruoli in commedia dell’Arabia Saudita in Afghanistan (alleati, nemici o entrambe le cose?); e poi la tregua umanitaria ad Aleppo bloccata da Cina e Russia al Palazzo di Vetro.

America oggi. Quel mix di outsider, vecchie volpi della politica e ricconi che compongono il nuovo team di Donald Trump. E dove metteranno i soldi che rientreranno dall’estero le grandi imprese Usa, al tempo della rivoluzione fiscale del magnate newyorkese (cioè l’anno prossimo).

Il secolo cinese. Per la cronaca, in Cina è cominciata la realizzazione di una megalopoli più grande dell’intera Corea del Sud

Football Leaks. Un consorzio di dodici giornali europei ha condotto un’inchiesta su più di 18 milioni di documenti riservati, che contengono anche informazioni fiscali su Mourinho e Cristiano Ronaldo.

Amazon Go. Si annuncia come una delle più importanti innovazioni nello shopping al supermercato. Prendi frutta e verdura e vai, a pagare ci pensa il telefonino…

Ore giapponesi. Lo scorso maggio Barack Obama fu il primo presidente Usa a visitare Hiroshima dai tempi della bomba atomica. Tra qualche giorno Shinzo Abe sarà il primo premier giapponese a visitare Pearl Harbor, dove tutto cominciò…

Post Castro. Cinque paesi al mondo dove i regimi la fanno ancora da padroni, messi in fila da Ian Bremmer.

Nel continente nero. Molto presto potrebbe nascere il primo Smartphone interamente “made in Africa”, per la precisione in Sudafrica.

 


 

Mappa del giorno

Il rapporto tra il voto referendario e la disoccupazione giovanile, su base provinciale. Chiaro che governo ha pagato per politiche pro-anziani (via Francesco Seghezzi)…


 

Personaggi

I piani di Manuel Valls per conquistare la sinistra francese e puntare all’Eliseo.

Morta l’anno scorso, è da poco uscito un documentario che racconta la vita di Carmen Balcells, l’agente letterario che diede vita al boom degli scrittori sudamericani da Gabriel García Márquez a Isabel Allende.

Lee Duck-hee è un tennista sud coreano di 18 anni, è numero 143 al mondo ed è sordo: in uno sport in cui il suono è fondamentale lui non sembra avere problemi (via Rivista Undici).

 

Argomenti di dibattito

Altri imperi. Foreign Affairs ha messo insieme qualche idea di strategia politica e militare ad uso di Donald Trump (nei confronti del continente asiatico in grande ascesa) mentre il presidente cinese Xi Jinping andrà per la prima volta al World Economic Forum di Davos per discutere con il gotha della finanza mondiale.

Sogni che non si avverano? L’Italia è un paese che non vuole cambiare, ogni tanto l’Economist ci azzecca.

Nuova mobilità. Chi ha paura dell’auto elettrica? Certamente non le compagnie petrolifere…

Memoria individuale. Perché la neuroscienza sta cercando di recuperare i ricordi dell'infanzia (ed è una cosa molto importante).

Icona Westworld. La storia del parco western popolato da androidi è divenuta subito oggetto di culto. Merito dei molti misteri disseminati. Da Lost in poi, una tecnica di sicuro successo.

 

Ossessioni

Fake news. Perché su Snapchat non ci sono notizie false? Perché viene gestito con uno stile da "maniaci del controllo" e perché il funzionamento dell’app rende impossibile che qualcosa diventi virale (via Il Post).

Toccato dalla Grazia. Sessanta punti in 29 minuti di gioco, l’incredibile record del cestista di Golden State Klay Thompson…

Dalla poesia alla prosa. Sembra che Airbnb abbia smarrito la carica ideale e positiva degli inizi, diventando una grande azienda come le altre.

 

Mettetevi comodi

Grillo sul serio. Viaggio nel programma a 5 stelle. Promesse e slogan favolosi, senza vincoli di bilancio (e di realtà).

Maschere per un massacro. In Bosnia c’è chi sta disseppellendo le fosse comuni, usando la tecnologia, per dare alle vittime della mattanza jugoslava la giusta sepoltura.

L’altra baia. La rinascita culturale di San Francisco, che, dopo essere diventata una città incentrata attorno al settore tecnologia, adesso torna a dare spazio alle gallerie e alle arti creative (via Rivista Studio).

Fast fashion. In 25 giorni dal design di un cappotto agli store della Quinta Strada. Il modello Zara spiegato dall’interno.

 


 

Accadde oggi

Nel 1768 oggi, veniva pubblicata la prima edizione della Enciclopedia Britannica…


Di più su questi argomenti: