Uncle "Donald" non si ferma più

Una rassegna delle copertine dei principali settimanali internazionali. Pais, Spectator, Economist, Point, Time, Nation
Uncle "Donald" non si ferma più

 

Un’altra settimana, un’altra infornata di copertine internazionali dedicate al ciuffo più biondo d’America. Inizia l’Economist, che nella sua versione americana non ci può credere, traveste Donald Trump da zio Tom e si chiede: Really? Trump non ascolta, e macina sondaggi senza sosta.

 

 

 


 

Donald Trump è pericoloso, scrive il magazine progressista americano Nation, mettendo il biondo candidato a concionare davanti a una fabbrica. Se i democratici non reagiscono, scrive, John Nichols, Trump potrebbe prendersi anche i “blue-collar worker”, la classe operaia.

 

 

 


 

Anche i francesi si interessano a Trump, all’uragano Trump per esser precisi. Ma il  pezzo più interessante è all’interno: un saggio sulla politica estera americana vista con gli occhi di Henri Kissinger.

 

 

 

 


Il mastino inglese morde le terga del premier David Cameron, e ne mostra la biancheria decisamente europeista. Come mostra il guinzaglio all’aria sulla copertina dello Spectator, Cameron ha perso le redini del dibattito sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. E’ colpito duramente dalla discesa in campo del sindaco di Londra Boris Johnson in favore della Brexit, e adesso sente il morso del mastino.

 

 

 

 


 

Mario Vargas Llosa torna in nel Perù della sua giovinezza per ambientarvi la sua ultima opera, e il settimanale del giornale spagnolo País la presenta in anteprima, con foto meravigliose.

 

 

 

 


 

Apple ci sta riflettendo. Google ha già il suo prototipo. Tesla sperimenta. Tutti gli altri rincorrono. La macchina che si guida da sola è una realtà relativamente vicina, e Time racconta che potrebbe risolvere infiniti problemi: no traffico, no incidenti, no morti sulla strada. Ma come tutte le utopie, anche questa ha le sue incognite: cosa succederebbe se cedessimo il nostro diritto di guidare?

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi