Erri De Luca vince il premio per la peggior scena di sesso in un romanzo

Premiata la scena di sesso nel libro Il giorno prima della felicità. Lo scrittore si dice lusingato: "Un'insperata pubblicità, ringrazio la rivista"

Erri De Luca vince il premio per la peggior scena di sesso in un romanzo

Lo scrittore Erri De Luca (Foto LaPresse)

Erri De Luca ha vinto il “Bad sex in fiction award”, il premio che la rivista letteraria britannica Literary review assegna ogni anno all’autore della peggiore scena di sesso in un romanzo. La poco lusinghiera vittoria, inserita nel contesto di un libro considerato riuscito forse per ammorbidire l'imbarazzo, è stata annunciata ieri sera in un evento al club In and Out di Londra.

Come spiega il Guardian, De Luca è stato premiato per la descrizione di un rapporto sessuale nel romanzo Il giorno prima della felicità, pubblicato in Italia nel 2009. L'autore ha scritto: “Il sesso era un legno incollato al suo ventre. Allentò la spinta del bacio, si staccò, con uno scarto di fianco mi rigirò e fui sopra di lei. Sciolse le braccia dalle mie spalle, mi guidò le mani sopra i seni. Allargò le gambe, tirò su il vestito e tenendomi i fianchi sollevati spinse il mio sesso contro l’apertura del suo. Ero una cosa sua che lei muoveva. I sessi pronti, fermi nell’attesa, si appoggiavano appena, ballerini tesi sulle punte”.

“Bufale” a cena con Erri De Luca. Nuova trasmissione Rai, vecchie bugie Ogm

Dai semi sterili alle pere geniticamente modificate, le “parole contrarie” alla verità dello scrittore sono tante. Anche perché se Erri considera la neve una “forma di vita” si intuisce che la biologia non è proprio il suo forte.

Al sito Illibraio.it, Erri De Luca si è detto “lusingato” e ringrazia la rivista per “un’insperata pubblicità” che spera “possa aiutare molto quel libro”. Di pentimenti invece non c'è traccia: “A me quella scena piaceva. Certo, è difficile dire qualcosa di nuovo in materia di sesso dopo il Novecento, in cui gli scrittori si sono presi grandi libertà”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi