Foto via Vimeo

Lo spesometro in tilt e il Travel Ban alla Corea del nord e al Venezuela. Le notizie del giorno, in breve

Redazione

Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni

DALL'ITALIA

   

Bassetti: “L’integrazione passa anche dallo ius soli”. Il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, durante la sua prima Prolusione ha parlato di migranti e dell’urgenza di misure fiscali che sostengano il reddito delle famiglie. Ha anche chiesto ai cattolici di non dividersi e di “recepire lo spirito di Amoris laetitia”.


  

Andrea Agnelli è stato condannato dalla Figc a dodici mesi di inibizione dal suo ruolo per i rapporti che il presidente della Juventus avrebbe intrattenuto con i tifosi ultrà coinvolti nell’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndragheta in Piemonte.


   

L’Ecobonus sarà rivisto nella manovra della legge di Bilancio. Secondo il ministro dell’Ambiente Galletti si tratta di uno strumento che ha permesso grandi investimenti nel settore energetico.


   

“Stop ai sequestri dai conti della Lega”, ha stabilito il tribunale di Genova dopo la condanna per la truffa dei rimborsi elettorali.


   

È in tilt lo spesometro 2017. Il sito dell’Agenzie delle Entrate per l’invio dei dati delle fatture è bloccato da venerdì.


  

“Fondi sms? Una bolla di sapone”, ha detto il procuratore di Rieti, Saieva sul caso dei soldi raccolti per il terremoto.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,63 per cento. Differenziale Btp-Bund a 176,60. L’euro chiude stabile a 1,18 sul dollaro.

   

DAL MONDO

   

“Il discorso di Trump è una dichiarazione di guerra”. Il ministro degli esteri della Corea del nord, Ri Yong-ho, ha detto che il suo paese si considera in guerra con gli Stati Uniti dopo il discorso del presidente americano alle Nazioni unite della settimana scorsa e ha annunciato che Pyongyang potrà “abbattere i bombardieri americani anche quando non sono all’interno del nostro spazio aereo”.

 
La Casa Bianca ha esteso il Travel Ban alla Corea del nord, al Venezuela e al Ciad, mentre è stato tolto il Sudan dall’elenco. La Corte Suprema ha rinviato l’udienza sulla precedente versione del decreto prevista per il 10 ottobre e ha chiesto alle parti ulteriori documenti.


   
Draghi: “La crescita è stabile”. Il presidente della Bce ha parlato dello stato dell’economia dell’Eurozona al Parlamento Europeo. “Le ultime informazioni indicano uno slancio che proseguirà nel prossimo periodo”, ha detto, ma per spingere l’inflazione verso gli obiettivi “serve ancora un livello molto elevato di accomodamento monetario”.


  

420 ecclesiastici catalani hanno scritto al Papa affinché la chiesa medi con il governo spagnolo per consentire il regolare svolgimento del referendum del 1° ottobre.


 

Anthony Weiner condannato a 21 mesi per aver inviato messaggi sessuali espliciti a una ragazza di 15 anni. L’ex deputato era marito del braccio destro di Hillary Clinton durante la campagna elettorale del 2016.

Di più su questi argomenti: