Foto LaPresse

Gwyneth Paltrow e l'arte di vendere fuffa a caro prezzo

Stefano Basilico

Medicine orientali, femminismo, ossessione per il detox, con un pizzico di rivolta verso l’establishment sono gli ingredienti di Goop, il sito e-commerce dell'attrice americana

Goop è un sito lanciato da Gwyneth Paltrow nel 2008, inizialmente sotto forma di newsletter, concentrato sulla produzione di articoli e sull’e-commerce. I temi principali sono le ricette salutiste, le guide per viaggi non troppo alternativi, indicazioni di moda e di bellezza e consigli per la salute. Questi ultimi hanno aumentato l’attenzione sul portale per le sue tesi controverse e i prodotti venduti come toccasana, ma dalla dubbia efficacia scientifica. Una delle ossessioni di Goop è la cura della vagina, con idee che farebbero preoccupare qualunque medico. Il sito raccomanda getti di vapore sull’organo genitale per “bilanciare i livelli di ormoni”. Paltrow ha spiegato che la pratica “è stata utilizzata nella medicina coreana per migliaia di anni e ha reali proprietà benefiche: se ne traggo giovamento e un sacco di visualizzazioni per la pagina è un win-win”. Sempre per la stessa zona, Goop consiglia (e vende a $ 66) uova di giada o quarzo rosa da inserire nei propri anfratti, per aumentare “il chi (sic), gli orgasmi, il tono muscolare vaginale, l’equilibrio ormonale e l’energia femminile in generale”. Jen Gunter, una ginecologa di San Francisco, ha scritto sul suo blog un post in cui sbugiarda i fantomatici benefici dell’inserirsi sassi nella vagina, aggiungendo che la pratica potrebbe portare a vaginosi o persino a sindrome da shock tossico. Un altro vecchio mito cui Goop ha dato risalto è quello che correla l’uso del reggiseno al tumore: è riportato sul sito di Paltrow da tale Dr. Sadeghi, un guru di medicina alternativa, che si rifà ad un articolo pubblicato nel 1991 da Singer e Grismaijer sull’European Journal of Cancer and Clinical Oncology. Lo studio, non soggetto a peer review, è stato smentito da una ricerca del Fred Hutchinson Cancer Center nel 2014, supportata da numerose fondazioni che si occupano di tumori. La quantità di cialtronate pubblicate su Goop è pressoché illimitata: ci sono anche gli adesivi di Body Pack (a partire da $ 60) per “bilanciare le frequenze energetiche” fatti, dicevano i creatori, “dello stesso materiale che la NASA utilizza per le loro tute spaziali”. Da Cape Canaveral hanno risposto con una pernacchia scientifica, e il sito è stato costretto ad eliminare la frase.

   

Agli sciamani fanno riferimento persone con poca cultura e un bagaglio di disperazione non secondario. Il caso di Paltrow, però, è diverso: il suo personaggio gode di credibilità a livello internazionale, ha vinto un Oscar ed un Golden Globe ed è costantemente sotto i riflettori. Goop nel 2016 ha raccolto tra i $ 15 e i $ 20 milioni di capital venture, organizza “wellness summit” di un giorno (a partire da $ 500) con Cameron Diaz e la stilista Tory Burch e ha recentemente stretto una collaborazione con Condé Nast per la pubblicazione di una rivista cartacea. Il suo pubblico di riferimento sono le quarantenni della classe medio-alta.

  

Viene da chiedersi perché un’attrice famosa riesca a convincere numerose donne a pagare a peso d’oro un sasso da infilarsi nella vagina. Timothy Caufield, docente di legge e medicina presso l’Università dell’Alberta intervistato da Julia Belluz su Vox, spiega che la popolazione è influenzata dalle celebrità, con un impatto misurabile nei comportamenti, anche in quelli commerciali. Questo, accompagnato dall’erosione della fiducia nelle fonti tradizionali di informazione scientifica porta attenzione e guadagni, amplificati dal peso dei vip sui social media. Gli attacchi all’approccio fideistico e irrazionale propagandato dal sito non fanno che rafforzare la convinzione degli adepti ad una vera e propria ideologia che mischia medicine orientali, femminismo, ossessione per il detox, con un pizzico di rivolta verso l’establishment. Un cocktail pericoloso che in Italia conosciamo fin troppo bene.

Di più su questi argomenti: