Allerta meteo in Piemonte, esonda il Tanaro

E' stata diramata l'allerta rossa. "Si sta rasentando la situazione dell'alluvione del '94", ha dichiarato il sindaco di Garessio. Previste ancora forti piogge nelle prossime 12 ore

Redazione

Si sta facendo critica nel cuneese la situazione a causa del maltempo che da alcuni giorni imperversa sul Piemonte. A Garessio il Tanaro è esondato ed è stato chiuso il ponte centrale del paese. Chiuse anche scuole e alcune fabbriche. Situazione difficile anche ad Ormea dove una voragine nella piazza centrale ha inghiottito due vetture e per precauzione è stato evacuato un palazzo nelle vicinanze. A Mondovì è in corso una riunione per valutare quali interventi adottare, a cominciare dalla chiusura delle scuole.

 




"Abbiamo paura, si sta rasentando la situazione dell'alluvione del '94", dichiara il sindaco di Garessio, Sergio Di Steffano, contattato telefonicamente dall'Ansa, ricordando il disastro che il 5 e 6 novembre 1994 colpì le province di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria e causò l'esondazione dei fiumi Po, Tanaro e molti loro affluenti, causando 70 vittime e 2.226 sfollati.

 

In Piemonte è stata diramata l'allerta rossa. In particolare, secondo Arpa, piogge molto forti e persistenti interesseranno il torinese ed il cuneese nelle prossime 12 ore, durante le quali sono previsti cumuli di 150 millimetri. Chiuse al traffico in Piemonte, a causa di allagamenti provocati dal maltempo delle ultime ore e dall'esondazione del fiume Tanaro la strada statale 28 "del Colle di Nava" da Garessio in provincia di Cuneo fino al confine regionale con la Liguria e la statale 490 "del Melogno" in località Bagnasco Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in 'App store' e in 'Play store'. Inoltre, il servizio clienti 'Pronto Anas' è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde 800 841 148.