Chiudete Ryanair e ridateci l'Lsd

Michael O’Leary è l’uomo che ha inventato il modo più scomodo di farci volare facendoci immaginare di essere finalmente liberi nel blu dipinto di blu. Solo che ha dimenticato il modo di far fare le ferie ai suoi piloti

Chiudete Ryanair e ridateci l'Lsd

LaPresse/PA

Il vecchio Edgar Morin, quando era giovane, ebbe l’intuizione migliore della sua vita: l’aeroplano e il cinema erano stati inventati nello stesso anno e per lo stesso scopo, il sogno di volare. Ma non era nato il futuro, era nato “l’uomo immaginario”. Molti anni dopo è nato Michael O’Leary, l’uomo che ha inventato il modo più scomodo di farci volare, portandoci il bagaglio in spalla, ma facendoci immaginare di essere finalmente liberi nel blu dipinto di blu. Solo che ha dimenticato, tra varie cose, il modo di far fare le ferie ai suoi piloti. E adesso dice che 400 mila poveri pirla come noi li lascerà a terra. Un genio. Prima di lui, ma dopo Morin, era nato uno che si chiamava quasi come lui, ma senza “O’”, grazie a Dio non tutti sono irlandesi. Leary, Timothy Leary. Fece un viaggetto low cost in Messico e scoprì dei funghetti fantastici. Insegnò all’America che l’Lsd ci avrebbe fatto volare meglio degli aerei. Genio vero. Per Nixon, bontà sua, era “l’uomo più pericoloso degli Stati Uniti”. Si vede che Nixon non aveva mai volato Ryanair. E comunque: chiudetela Ryanair, e ridateci l’Lsd. Che almeno in the sky ci andiamo davvero. In ferie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • agostinomanzi

    20 Settembre 2017 - 06:06

    Sono orgoglioso di non aver MAI volato con Ryanair e altri low-cost. Una volta le compagnie aeree erano una fucina di formazione per piloti e personale tecnico, con una progettualità aziendale dallo sguardo lungo ( la formazione di oggi è la qualità di domani); ora sono costrette a competere con affaristi senza etica. Forse un po' di consapevolezza di chi compera i biglietti ( e non soltanto la bramosia del risparmio spinto) potrebbero ridare al capitalismo che investe nell'aeronautica il giusto rilancio.

    Report

    Rispondi

    • perturbabile

      20 Settembre 2017 - 10:10

      Il capitalismo è di chi produce al minimo costo, sig. Manzi.

      Report

      Rispondi

      • agostinomanzi

        21 Settembre 2017 - 07:07

        Sig. Perturbabile, il consumatore può scegliere, se e solo se informato delle ragioni per cui esiste una differenza di prezzo e se ha possibilità di spendere con un certo grado di libertà, se comperare la pasta da 0.50 euro al pacco o quella da 1 euro. Il capitalismo si adegua.

        Report

        Rispondi

  • perturbabile

    20 Settembre 2017 - 02:02

    Preferisco Ryanair all'LSD, che fa viaggiare ma non sposta. Anche Nixon assentirebbe, pur aduso all'aereo presidenziale (più comodo ma grazie ai contributenti). Per la verità, il peso del bagaglio a mano ci è delizioso se si appaia a un alleggerim. contenuto (low) del nostro portafogli La Metro, portando noi burini a via del Corso il sabato pomeriggio, ci ha aperto la città. Rayanair, ci ha aperto un (il) mondo! Ora un gruppo di piloti se ne sta andando, per migliori offerte del mercato. In Alitalia sarebbero rimasti (ma no!), però entrando in sciopero :) ! (danno economico per tutti). Dispiace per l'utenza R. che aveva prenotato, almeno viene risarcita e si spera possa servirsi di un'altra Linea. Riguardo '...chiudetela Ryanair...'. : a chi è rivolto? A nient'altri che alla Proprietà immagino (ma valuta già da sola!). Ma speriamo nel meglio, io per ora lascio nel cassetto l'LSD e mi preparo -zaino in spalla- a decollare presto. Dublino stavolta? A conoscere gli Irlandesi?

    Report

    Rispondi

  • Caterina

    Caterina

    19 Settembre 2017 - 23:11

    Viaggiavo con Swiss Air tantissimi anni fa, con Sabena, con la compagnia olandese di cui ho scordato il nome ma non l'eleganza e la comodità. Il personale di Alitalia arrogante e mai all'altezza. Ora con Ryanair e EasyJet possono volare tutti e ne sono felice, gli snob scelgano pure altro.

    Report

    Rispondi

Servizi