Cos’è il Papulismo

Applaudito dagli studenti, il Papa dice che suicidi e terrorismo sono causati dalla disoccupazione

Cos’è il Papulismo

Papa Francesco in visita all'università di Roma Tre (foto LaPresse)

Roma. Erano entusiasti e addirittura un po’ commossi i professori e gli studenti dell’Università Roma Tre nell’accogliere il Papa, ieri mattina. Niente più indignazione per il capo della chiesa che entrava in un’università, anzi. Niente articolesse di intellettuali o semplici editorialisti a lagnarsi dell’insulto alla separazione tra stato e chiesa, riperticando massime risorgimentali che si ripromettevano di scaraventare nel Tevere il cadavere di Pio IX, l’ultimo Papa re. No, nove anni dopo è tutta un’ola, un applauso. Fortunatamente. Il clima,...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, REGISTRATI e scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giantrombetta

    20 Febbraio 2017 - 07:07

    Il Papulismo del gesuita Bergoglio va annoverato tra le disgrazie del nostro tempo sciagurato, segnato da quella che il fondatore beneamato del Foglio ha per primo etichettato come la Notte dell'Occidente. Notte sempre più fonda se regna un Papa votato a convincerci , secondo quanto ci informa Matzuzzi, che il terrorismo islamico non esiste. Poco ci manca che con un Twitter ci faccia sapere esser il terrorismo islamico un'invenzione di Ratzinger e Ferrara.

    Report

    Rispondi

  • adebenedetti

    18 Febbraio 2017 - 23:11

    Il peronista Cardinale Gesuita Bergoglio ora Facente le Funzioni di Pontefice non si smentisce. Ritornera` il PAPA dal suo esilio?

    Report

    Rispondi

  • tamaramerisi@gmail.com

    tamaramerisi

    18 Febbraio 2017 - 16:04

    Spero che l'articolo non rifletta troppo fedelmente come si è svolto l'incontro, ché sarebbe sconfortante. In ogni caso, se a braccio si è espresso davvero cosí, il discorso è FONDAMENTALMENTE diverso, e secondo me positivo, e da nessuna parte cita disoccupazione o sfruttamento o simili cretinerie. La versione integrale (nemmeno lunga) si può leggere qui: :http://m.vatican.va/content/francescomobile/it/speeches/2017/february/documents/papa-francesco_20170217_universita-romatre.html

    Report

    Rispondi

    • maurizio guerrini

      maurizio guerrini

      18 Febbraio 2017 - 18:06

      Grazie Tamara. Dopo averlo letto mi pare evidente che il sistematico linciaggio a Francesco avviene privando le sua affermazioni del contenuto evangelico e rivelatore (tutta la seconda metà dell'intervento) per ridurlo a sociologia comunista. E' bene che tutti leggano l'intervento PER INTERO. Poi ognuno si faccia la propria idea.

      Report

      Rispondi

  • Nambikwara

    Nambikwara

    18 Febbraio 2017 - 16:04

    La vision di Bergoglio : Favelas pour tous (le monde) e i "favellanti" applaudono. E' riuscito a raccattare anche Bauman, che è cresciuto e ha prosperato nel regime comunista polacco: scopritore dell' "acqua" nel terreno sociologico; qualche studio ulteriore alla Cornell University non gli avrebbe fatto male. Dal chimismo del "sociochimico" Bauman si potrebbe dire che l'attuale situazione del PD è in fase gassosa: per misurarla, quindi come ogni teoria socioqualcosa dovremmo usare la legge generale dei gas perfetti per la gassosa e il teorema di Bernoulli per la liquida del buon Bauman e ripresa dal buon Bergoglio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi