Il Papa ha deciso, Madre Teresa sarà proclamata santa il 4 settembre

Francesco aveva firmato il decreto lo scorso 17 dicembre, dopo il via libera all'unanimità della commissione medica
Il Papa ha deciso, Madre Teresa sarà proclamata santa il 4 settembre

Madre Teresa di Calcutta era stata beatificata da Giovanni Paolo II nel 2003

Roma. Nel concistoro ordinario pubblico che si è tenuto questa mattina nel Palazzo apostolico, il Papa ha decretato che Madre Teresa di Calcutta, al secolo Agnese Gonxha Bojaxhiu, sarà iscritta nell'Albo dei Santi domenica 4 settembre 2016. Francesco aveva firmato il decreto che riconosceva il miracolo attribuito all'intercessione della religiosa morta nel 1997 lo scorso 17 dicembre, giorno del suo compleanno (data in cui, nel 2013, aveva firmato lo stesso documento per Pietro Favre). Il caso cui la Congregazione per le cause dei santi aveva dato parere "pienamente positivo" risale al 2008, e riguarda la guarigione inspiegabile di un uomo ridotto in fin di vita da otto ascessi multipli cerebrali con idrocefalo". Le speranze di sopravvivenza erano nulle, ma l'uomo guarì improvvisamente, svegliandosi dal coma in sala operatoria – si stava tentando di salvarlo da una morte considerata ormai certa. Quando il chirurgo rientrò nella stanza, trovò il paziente seduto, sveglio e cosciente.

 

Sottoposto subito agli esami di rito, le radiografie confermarono che non c'era più traccia del male. La moglie avrebbe reso noto solo dopo che mentre il marito si trovava sul letto operatorio, lei insieme ad amici e familiari si era riunita in preghiera nella cappella dell'ospedale, chiedendo l'aiuto di Madre Teresa. Già lo scorso 10 settembre la commissione medica della Congregazione per le cause dei santi aveva dichiarato all'unanimità "scientificamente inspiegabile" la guarigione. Dello stesso avviso anche i teologi, che hanno dato il nulla osta alla canonizzazione. Madre Teresa, fondatrice delle Missionarie della carità, era stata beatificata da Giovanni Paolo II nel 2003.

 

Sono state rese note anche le date relative alle canonizzazioni di Giuseppe Sanchez del Rio e del "cura" Brochero (Giuseppe Gabriele del Rosario), la cui cerimonia si terrà il prossimo 16 ottobre, così come quelle di Stanislao di Gesù Maria (al secolo Giovanni Papczynski) e Maria Elisabetta Hesselblad, il 5 giugno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi