La sindaca di Podemos a Madrid: "I Re Magi siano donne per rispettare la parità di genere"

La giunta comunale madrilena ha deciso di apportare qualche cambiamento alle storiche sfilate dei Re Magi, che affollano le strade cittadine ogni 5 gennaio, vigilia dell'Epifania. In nome della parità di genere, Manuela Carmena ha stabilito che in due dei cortei Gaspare e Melchiorre saranno donne.
La sindaca di Podemos a Madrid: "I Re Magi siano donne per rispettare la parità di genere"

L'alcaldesa di Madrid, Manuela Carmena (LaPresse)

Roma. A fine ottobre il comune di Madrid era bloccato dal grande dubbio che arrovellava l'alcaldesa di Podemos, la sindaca Manuela Carmena: allestire o no il grande presepe a Palacio de Cibeles, la sede del municipio? Carmena, infatti, era stata chiara: il comune "non è dei cattolici", e quindi sarebbe stato opportuno tenere in considerazione tutte le sensibilità, comprese – ça va sans dire – quelle dei non credenti. L'idea, allora, era stata quella di "delocalizzare" luminarie, buoi e asinelli, così da accontentare anche le periferie. Inutile dire che i commercianti erano subito insorti, anche perché le attrazioni natalizie hanno sempre portato nel centro madrileno migliaia di turisti, con chiari effetti benefici sulle casse di negozi e ristoranti. Scontata la retromarcia: il presepe s'è fatto, anche se ridotto a otto metri, anziché i consueti e tradizionali cinquanta.

 

[**Video_box_2**]Ma l'idea del "Natale multiculturale" non è caduta nel dimenticatoio, tant'è che la giunta comunale ha deciso di apportare qualche cambiamento alle storiche sfilate dei Re Magi, che affollano le strade cittadine ogni 5 gennaio, vigilia dell'Epifania. In nome della parità di genere, Manuela Carmena ha stabilito che in due dei cortei Gaspare e Melchiorre saranno donne. Niente gonne, però: le figuranti avranno una barba posticcia, il che "è tutto molto dignitoso", ha osservato la sindaca. Baldassarre, però, sarà uomo, è stato subito precisato: essendo per tradizione di colore, la "parità etnica" è garantita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi