Foto LaPresse

Orgoglio e carisma di casta dell'autista di autobus a San Francisco

Michele Masneri

Regole e rituali sui mezzi sanfranciscani: robusti, ibridi e rigorosamente bike friendly

Nella canicola settembrina di San Francisco, dopo varie ricerche, ecco l’unico luogo dotato di aria condizionata: l’autobus. Gli autobus sanfranciscani sono diversi da tutti gli altri, hanno aspetto e robustezza da trattori, spesso sono ibridi, doppiamente ibridi, nel senso di elettrici e a metano, attaccati ai fili oppure indipendenti. Starvi in piedi è impossibile, gli scossoni e le frenate e le inerzie di questi mezzi eccezionali abituati a inerpicarsi sulle salite ripidissime sono leggendarie. Anche il carattere del guidatore è peculiare.

 

Gli autisti, che sono spesso nativi americani, asiatici, molte donne, sono in comando assoluto del mezzo e della situazione. Hanno orgoglio e carisma di casta. Se una macchina ostruisce intimano, autorevoli: “Non lo vedi che non puoi parcheggiare, lì”, e però non è l’urlo disperato dell’autista romano, che sibila improperi, sicuro che effetti non ne avrà; qui l’urlo viene amplificato da un altoparlante che ripete all’esterno la voce dando un effetto sacrale e grottesco. L’autista maschio o femmina, comunque maschissimo e attivo, non solo guida, ferma, rimprovera gli automobilisti; aziona una telecamera che scatta foto, e poi la multa arriverà a casa ai malcapitati. Stacca i biglietti, di una carta velina antica, tariffa fissa 2,25, non dà resto; l’autobus non parte finché tutte le monetine non sono state infilate nel pertugio.

 

Solo allora il colossale mezzo alza e abbassa il muso del mezzo per permettere ai passeggeri di issare le loro bici sulla rastrelliera anteriore. Se poi c’è un frequente invalido, aziona pompe e meccanismi che scuotono l’autobus tutto, lo torcono, lo abbassano, come una balena a raccogliere Pinocchio nelle sue fauci. Allora esce una passerella, l’invalido sale, l’autobus si rialza, l’invalido si posiziona. L’imbarco dell’invalido può durare anche dieci minuti, e i sanfranciscani non battono ciglio, anche se talvolta nei loro sguardi si vede messo a dura prova il leggendario spirito di accoglienza.

 

Solo allora l’autobus-trattore sbuffando ibridamente riprende la sua corsa. Fino a quando qualche viaggiatore non si attaccherà alle cordicelle laterali, che non sono sottili appendini, ma il modo per azionare la richiesta di chiamata. Verso una nuova destinazione.

Di più su questi argomenti: