Caro Bersani c'è poco da inventarsi tattiche con il M5s

Se quelli che li votano, dopo averli sentiti, sono il 30 per cento degli elettori vuol dire che le cose sono già andate troppo avanti

Caro Bersani c'è poco da inventarsi tattiche con il M5s

Protesta dei senatori grillini in Aula (foto LaPresse)

Grande dibattito innescato da Bersani, e questo già dovrebbe indurre alla cautela, rispetto alla tattica da adottare con il M5s in ascesa, almeno secondo i sondaggi. Tracciare un solco fra i partiti del sistema e quelli dell’antisistema è oggi un errore che fa il gioco di Grillo, questa la tesi che anche altri sostengono. C’è però un problema. Non c’è nessun bisogno di segnare una forte linea di demarcazione. C’è già. Quando l’algido senatore Morra dice “io certa gente non voglio più nemmeno vederla”, o la sanguigna senatrice Taverna urla in aula “Stare qua dentro con voi me dà ’n fastidio fisico”, c’è poco da dialogare, presupposto di ogni tattica. Se quelli che li votano, dopo averli sentiti, sono il 30 per cento degli elettori vuol dire che le cose sono già andate troppo avanti. Nei confronti del Msi, la Prima repubblica aveva inventato una sorta di cordone sanitario erigendo un “arco costituzionale”, ma il partito neofascista galleggiava intorno al 5 per cento e Almirante non si sognò mai di dire contro la democrazia rappresentativa quello che dicono Grillo, Casaleggio e compagnia. Al massimo proponeva il presidenzialismo. Oggi, per la prima volta nella sua storia, la Repubblica si trova con un Parlamento composto per un quarto da gente che sostiene che i partiti vanno fatti sparire, la stampa pure, e le persone vanno rieducate. Roba che neanche Pino Romualdi teorizzò mai apertamente. C’è poco da inventarsi tattiche, le prossime elezioni si faranno su questo tema. Per di più, essere arrivati a questo punto non è che faccia molto sperare sull’esito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • luigi.desa

    25 Marzo 2017 - 14:02

    non c'è dottrina politica testi di diritto costituzionale bibbia vangelo psicologi psichiatri psicoanalisti che possono modificare il blocco cerebrale che ha colto gli adepti ( peggio quelli che votano 5s) di Grillo il quale ha invece il cervello che va a mille. Ci sono due possibilità.La prima è che dopo 10 anni qualche grillino ,amministratore o parlamentare ,rompa l'incantesimo ( ad oggi sono indagati per reatucci ) e si faccia beccare per corruzione attiva o passiva. la seconda ,posto che i grillini di ogni rango offendono insultano diffamano sfiorano - a volte di più - la calunnia , è invitarli implacabilmente in tribunale . la forza della querela è molto nel numero ,primo o poi qualcuna diventa condanna. Sursum corda regà .

    Report

    Rispondi

  • papino55

    24 Marzo 2017 - 16:04

    Ho conosciuto Pino Romualdi e credo che, al di là della sua storia di militante fascista, la successiva esperienza politica l'abbia senz'altro rivalutato come uomo delle istituzioni, e paragonarlo a questi cialtroni non vi fa certo onore. A meno che Bordin non intendesse Pino Rauti, ben altra cosa.

    Report

    Rispondi

  • guido.valota

    24 Marzo 2017 - 09:09

    Ooooooh, finalmente! Bravo Bordin, questi sono neofascisti ignoranti e come tali vanno trattati. Tutti quelli con più di un neurone in testa, un minimo di formazione culturale, e senso della libertà personale, devono parlare chiaro in ogni occasione. Il dialogo non è possibile non solo perchè non lo vogliono loro, ma perchè comunque non capiscono. Questi sono le famose 'legioni di imbecilli' di Eco, con gli squadristi dei social (tre-quattrocento in tutta Italia considerando quelli che scrivono sul blog e sul Disqus del Falso Quotidiano), che condizionano media impreparati al fenomeno e così aggregano le masse di pecoroni livellati al minimo dalla pubblica istruzione formato CGIL. La sinistra sinistra che se li coccola esattamente come si coccolava i vari compagni che sbagliavano, se non fosse solo poco meno cretina e quindi cieca, dovrebbe amputarsi di questa sua costola sporgente. Magistrati compresi.

    Report

    Rispondi

Servizi