IL FOGLIO .it - Direttore Giuliano Ferrara
accesso abbonati
ArchivioCronachette

Basterà un esame del sangue per sapere se il feto è down

Basta un semplice esame del sangue della mamma per sapere se il bambino che ha in grembo ha la sindrome di down oppure no. Si tratta di un test prenatale che negli Usa sarà distribuito dalla primavera, lo chiamano il santo Graal della ricerca genetica, il primo test non invasivo e affidabile. Ma già circolano dubbi e discussioni, come riporta il Washington Post. Eppure ci sono persone down che vivono e stravivono benissimo, come dimostra anche la storia di Pascal Duquenne.

Nel lungo articolo sul Washington post si descrive la ricerca genetica che quattro aziende stanno approfondendo in questi mesi, la prima delle quali sarà in grado di commercializzare i test già a giugno. Eppure la discussione ferve: si chiede come mai prima di distribuire il nuovo test non si aspetti di svolgere maggiori verifiche sulla sua attendibilità. Per ora l'unico dato che si riporta è quello di un esame su 858 donne, con soltanto un falso allarme. E pazienza, se qualche errore ci sarà. In fondo una vita su novecento cosa sarà mai?

di Diana Zuncheddu

Sito certificato Audiweb

Web Design: Vai al sito di Area Web     Hosting: Vai al sito di Bluservice     Advertising: Vai al sito della divisione WebSystem del Sole 24 Ore