Speciale online flash 14:55

Fermare le rotative dei giornali fisso

Allora, parliamoci chiaramente! Quando nel 1994 Berlusconi a Napoli gli arriva un avviso di garanzia, Il Corriere annuncia la notizia. Non per vantarmi, ero capo tipografo del Corriere. Subito telefonai al direttore. “Direttore! Si è spaccato un fusibile (allora non c’erano le schede magnetiche), non possiamo stampare il giornale!". Direttore: “Proprio oggi che c’è la notizia dell’avviso a Berlusconi?”. O: “E allora? Mi scusi, tutti i giorni c’è qualche notizia importante essendo noi un quotidiano che si occupa di tutto quello che succede sul pianeta”. Direttore: “Poche balle, il fusibile lo faccio arrivare tra 10 minuti, lei stampi”.

Fermare le rotative dei giornali fisso

Allora, parliamoci chiaramente! Quando nel 1994 Berlusconi a Napoli gli arriva un avviso di garanzia, Il Corriere annuncia la notizia. Non per vantarmi, ero capo tipografo del Corriere. Subito telefonai al direttore. “Direttore! Si è spaccato un fusibile (allora non c’erano le schede magnetiche), non possiamo stampare il giornale!"
Direttore: “Proprio oggi che c’è la notizia dell’avviso a Berlusconi?”
Io: “E allora? Mi scusi, tutti i giorni c’è qualche notizia importante essendo noi un quotidiano che si occupa di tutto quello che succede sul pianeta”.
Direttore: “Poche balle, il fusibile lo faccio arrivare tra 10 minuti, lei stampi”.
Io: “Ok! Ma ripeto, sarebbe meglio non mettere sotto stress le rotative. Manca un fusibile molto delicato per l’impianto e non vorrei spaccare fuori tutto e dover rifare l’impianto nuovo. Allora sì che il giornale non va in edicola per 10 giorni”.
Direttore: “Smettila di prendere scuse”.
Io: “ok. Mi metto a casa in malattia da adesso… mandi qualcuno subito… Anche perché, non per vantarmi, ma qui si è spaccato un altro fusibile nelle rotative”.
Un’altra volta c’era da dare una notizia potentissima sull’uomo primitivo. Anche qui noi stampatori abbiamo detto: “Ci dispiace, il giornale domani non può essere in edicola”.
Direttore: “motivo?”.
Io: “si è spaccata fuori una scheda magnetica, anzi un fusibile. Anche perché dispiace dirlo ma noi votiamo ZIPRAS alle Europee. Anzi PPE”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi