Gran Coalición

La settimana scorsa a Ceuta, enclave spagnola in Africa, 15 persone di origine subsahariana sono morte nel tentativo di entrare a nuoto nel territorio difeso dalla Guardia civil, che ha sparato proiettili di gomma per impedirlo. Sulla questione l’Unione europea ha emesso il solito comunicato di condanna, al quale però il governo di Madrid ha risposto per le rime.

Gran Coalición

La settimana scorsa a Ceuta, enclave spagnola in Africa, 15 persone di origine subsahariana sono morte nel tentativo di entrare a nuoto nel territorio difeso dalla Guardia civil, che ha sparato proiettili di gomma per impedirlo. Sulla questione l’Unione europea ha emesso il solito comunicato di condanna, al quale però il governo di Madrid ha risposto per le rime, ricordando che compito delle autorità continentali è agire per evitare flussi migratori illegali incontrollati e sostenere con solidarietà anche finanziaria i paesi che subiscono la maggiore pressione per la loro collocazione geografica. Su questo punto, cioè sulla replica piccata all’esibizione europea di umanitarismo a buon mercato, si è registrata la sostanziale convergenza dell’opposizione socialista con il governo popolare. Anche il tentativo di mettere sotto accusa i vertici della Guardia civil o del ministero dell’Interno, che all’inizio aveva attirato il Psoe, dopo pochi giorni è stato di fatto abbandonato. Il presidente del governo, Mariano Rajoy, replicando alle interrogazioni, ha usato le stesse parole che, in una circostanza analoga, aveva utilizzato il ministro dell’Interno socialista per giustificare un episodio analogo nel 1995.

E i socialisti spagnoli oggi si limitano a esigere la visione del video in cui sono ripresi gli incidenti: se la registrazione non fosse consegnata al Parlamento, provocherebbe la richiesta di una commissione di indagine (che naturalmente non sarebbe approvata per i rapporti di forza numerici). Anche nel corso di una battaglia politica aspra, in Spagna i maggiori partiti mantengono un livello decente di considerazione per gli interessi nazionali. Un esempio da seguire.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi