Jungleland - Piove troppo per essere completamente felici

Piove. Strano, è gennaio. Città allagate, strade chiuse, solita Italia. Un paese di colline e montagne che finge di non saperlo e poi piange le sue vittime come se fosse sempre (solo) colpa di un destino ridicolo. Marino sta all’acqua quasi come Alemanno alla neve. Sul web un altro diluvio, di insulti, parcheggiato al capolinea di ogni decenza.

di Pierluigi Pardo

Piove. Strano, è gennaio. Città allagate, strade chiuse, solita Italia. Un paese di colline e montagne che finge di non saperlo e poi piange le sue vittime come se fosse sempre (solo) colpa di un destino ridicolo. Marino sta all’acqua quasi come Alemanno alla neve. Sul web un altro diluvio, di insulti, parcheggiato al capolinea di ogni decenza. Se siano davvero potenziali stupratori non è dato saperlo. Protetti dall’anonimato e dalla distanza che spesso esiste tra il Vaffa e l’azione.
 Forse è solo democrazia da rete. Certamente è becero e qualunquista ma non va sottovalutato. Tutto cio che è reale, è razionale. Se ci sono e se scrivono quella roba lì, è anche perché la politica ha dormito.
Che ci si rilassi in Italia poi non mi sorprende. Troppe belle donne, troppi carboidrati e quel Montenegro dopo pranzo che ci frega. Riforme e rivoluzioni da sempre sono rinviate a data da destinarsi e l’unica possibilità per fare veramente le cose è la minaccia, l’emergenza. Siamo cintura nera di last minute e imprese miracolose, noi.
Fai cento multe per il casco e tutti lo indossano, spingi sulla legge elettorale e scopri improvvisamente che tutti avevano la loro pronta nel cassetto, anche il movimento Amici della CacioePepe (ho la tessera) che protesta giustamente per i tre seggi che potrebbe perdere causa sbarramento.
Il resto è maledettamente invernale per emozionarci. Piove troppo per essere completamente felici. Sorrisi sospesi guardando Bruno Mars che si agita al Superbowl. Dietro di lui, New York sembra perfetta.

di Pierluigi Pardo

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi