Pier Luigi Bersani (foto LaPresse)

Ci voleva Bersani

Andrea Marcenaro

Quelli né carne né pesce e i con me o contro di me. Ma “io sono da uova e da latte”. Risale alla tradizione contadina delle mie parti, ha tenuto a spiegare agli incuranti del rapporto col territorio

Quelli né carne né pesce e i con me o contro di me. Ma “io sono da uova e da latte”, ci voleva Bersani. Risale alla tradizione contadina delle mie parti, ha tenuto a spiegare agli incuranti del rapporto col territorio: “Riguarda le sardine. Femmine e maschi hanno un sapore diverso: nelle prime prevale il gusto delle uova, nei secondi quello del bianco liquido seminale”. Il bianco liquido. Delle sardine maschie. Col latte seminale di campagna. Mungerle!, è allora la parola d’ordine di chi sa bene da dove viene, e dove va, quando perfino la mucca nel corridoio lesina sulle uova. O pensavate che il partito nuovo degli operai, ma moltissimo dei contadini, potesse incaponirsi nella mungitura dei tori? Magari dell’est, che dicono più disponibili?

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.